Mente e Corpo


C’è un equilibrio magico che unisce la nostra mente e il nostro corpo.
Un filo che portato alla giusta tensione, crea un equilibrio tale
da farci vivere una vita fatta di consapevolezza.

Appena lo specchio mostra i primi segnali di miglioramento o sente maggiore energia, abbandona per uscire da uno stato di frustrazione…per ritornare dopo poco tempo come prima.

Difficilmente il cambiamento dura nel tempo se è frutto solo di una fuga dalla sofferenza.
Per essere duraturo, deve essere associato ad un senso di piacere e diventare un’abitudine positiva.

C’è un modo per vivere una sana alimentazione e una corretta integrazione come appagamento e divertimento e non come privazione e costrizione?



Saper cambiare strada



Per andare dove?

Creatività è, in un certo senso, assecondare la nostra curiosità e sensibilità e scegliere di svoltare in una strada nella quale non abbiamo mai svoltato prima.
Ti sei mai reso conto che ogni giorno facciamo le stesse strade, quasi viaggiassimo su una monorotaia nella quale ci è quasi impossibile governare noi la direzione?
Negli stessi tragitti verso le stesse destinazioni, quanti incroci, rotonde e strade alternative, piccole o grandi, battute o meno, passano davanti ai nostri occhi?
Quasi non ce ne accorgiamo nemmeno, tanto siamo distratti e, quasi mai, non sono collegate a un'emozione vissuta.

Leggi di più

9-11
2017

0

Nessuno ti chiede l'età



Verso YouCanDo senza documenti

Gabriele, mi disse il Possibile, hai trovato qualcuno nel tuo percorso per arrivare qui, che ti ha chiesto la carta d’identità?
E ti è mai successo, ad ogni tua scelta e all’inizio di ogni sentiero che hai imboccato nella vita,
che qualcuno abbia tentato di impedirti di passare perché che eri troppo giovane o troppo vecchio?
Aveva ragione, le volte che non avevo svoltato, perdendo un’opportunità, era stato solo per un po’ di insicurezza di troppo o perché ero troppo distratto o condizionato per vedere il sentiero. 

 

Leggi di più

17-10
2017

0

Perché sgomitare per raccogliere solo briciole?



Scrivi per te una trama diversa

Tornando a quanto abbiamo visto finora, perché quindi seguire un sentiero sovraffollato quando ti accorgi che fai solo tanta fatica senza arrivare concretamente in nessun luogo dove vorresti veramente andare?

Perché metterti in coda verso un traguardo che probabilmente hai scelto in modo condizionato e non intravedi nemmeno troppo bene talmente è lunga la fila e la segnaletica è confusa? 

Se con un occhio tieni costantemente controllata la fila per rimanere allineato e coperto e con l'altro guardi fisso a terra, pronto a sgomitare, per poter raccogliere solo qualche briciola caduta a chi ti ha preceduto, hai ben poche possibilità di capire se quel sentiero porta davvero nel luogo che vuoi raggiungere.
Ti ritroverai così a raccogliere davvero solo poche briciole, ammesso che ce ne siano ancora quando toccherà a te raccoglierle.

Leggi di più

2-10
2017

0

Il tuo sentiero c'è



...e solo tu puoi vederlo

Sii fiducioso quindi perché il tuo sentiero personale da qualche parte c'è e potrebbe aprirsi proprio dietro la prossima curva, o quella dopo ancora. Certo se non sei abbastanza curioso e stimolato a spingerti sempre un po’ più in la, potresti rischiare di fermarti un attimo prima.
Se proprio non lo vedi, ma senti che quello è il posto giusto, guarda bene, sposta qualche ramo e qualche foglia secca, prendi un pennarello colorato e, nel bel mezzo della scena, disegna un sentiero dove prima apparentemente non c’era.

Leggi di più

20-9
2017

0

Vuoi essere tu l'eroe?



Se si, come vorresti fosse la tua storia?

I grandi leader, le grandi persone, quelle che, in qualche modo, hanno lasciato un’impronta importante nel sentiero della storia e che altre persone hanno calcato,
sono, o sono state, nella maggior parte dei casi, persone normali, cresciute in famiglie normali, in case normali, in città normali.

Quasi mai dotate, almeno apparentemente, di doti soprannaturali e la cui vita scorreva, senza particolari sussulti, in un equilibrio, spesso quasi precario.
Un lavoro, una famiglia, dei figli, un pò di amici, qualche gita la domenica e con una situazione finanziaria spesso nemmeno troppo florida.

Ad un certo punto del loro percorso però è successo qualcosa di inaspettato

Leggi di più

24-8
2017

0

Il tuo sogno qual'è?



Perché fingere di meravigliarci di tutto quello che succede intorno a noi, della mancanza di senso civico, dello scarso interesse delle persone per il bene pubblico e per il prossimo?
Perché arrabbiarci per il basso profilo dei politici e della politica in generale quando, di fatto, tutte queste cose, sono la sintesi della nostra società e la caricatura dei nostri vizi, del nostro egoismo e del nostro lato più opportunista e meschino, più che delle nostre virtù?

Leggi di più

11-7
2017

0

Da che finestra guardi?



Ecco 8 modi per definire creatività e spirito creativo

Visto che abbiamo parlato di creatività e di spirito creativo come doti molto importanti da allenare e sviluppare per poter trovare la nostra strada e avere successo, indipendentemente dal significato che ognuno di noi da al termine successo, vorrei ora a riassumere in 8 punti che cosa significano, per me, creatività e spirito creativo.


Creativita’ è…

1 • La consapevolezza che ogni cosa, ogni situazione ha, in se, svariate sfumature. Tante facciate, ognuna con la sua piccola finestrella dalla quale affacciarci per scoprire che la realtà ha un volto diverso secondo l’angolazione dalla quale la osserviamo...

 

Leggi di più

21-6
2017

0

Come sta la tua creatività?



La stai allenando per poter riuscire a vivere la vita che vorresti?
 

Oppure sei anche tu tra quelle persone convinte che l’argomento creatività non le riguardi perché quando è stato distribuito questo talento loro non erano a casa?

Generalmente si pensa che la creatività si un dono dispensato a pochi eletti nel loro DNA, come artisti di vario tipo fuori dagli schemi, così la maggior parte delle persone è convinta di non possederlo.
Invece...

 

Leggi di più

13-6
2017

0

Viaggio a Youcando: il Covo del Possibile



Nel mio percorso professionale e di vita, ho avuto il privilegio di rapportarmi con migliaia di persone in ambienti diversi, con diversi ruoli e posizioni sociali.
Ho avuto in questo modo la conferma del fatto che la maggior parte delle persone, imprenditori e non, ha problemi nell’ottenere il successo che desidera: se solo lo sapesse davvero.

Leggi di più

13-2
2017

0

Che confini ha il tuo mondo?



Il guaio è che permettiamo a chiunque, di raccontarci quali sono i veri confini del mondo e finiamo, il più delle volte, per fidarci. Spesso sono persone senza scrupoli che hanno tutto l’interesse affinchè giriamo con un paraocchi a corto raggio di visuale. Altrettanto spesso sono persone presbiti e con una mappa del mondo piuttosto limitata

 

Leggi di più

16-8
2016

0

A chi hai lasciato le tue chiavi?



Ci affanniamo a rincorrere le persone che, secondo noi, contano con la speranza che ci aiutino a risolvere i nostri problemi.

Sgomitiamo per attirare la loro attenzione, per farci un selfie con loro con l’illusione di poterci sentirci parte del loro mondo. Li assecondiamo con la speranza di essere ammessi alla loro mensa, di raccogliere un po’ delle loro briciole e beneficiare di un po’ del loro successo.

Succede sempre più spesso da quando è tornata prepotentemente la moda degli uomini soli al comando.

Ci piacciono un sacco, faremmo tutto per loro, peccato siano impegnati buona parte del loro tempo a rincorrere qualcuno che conta più di loro per gratificare il loro ego

 

Leggi di più

6-6
2016

0

Perchè cambiare?



Ammettiamolo : per natura siamo poco votati al cambiamento, impariamo una cosa, una strada e tendiamo a ripeterla all’infinito.
Anche se non stiamo benissimo dove siamo e avremmo ottimi motivi e possibilità per fare qualcosa, il cambiamento ci spaventa.
Così tendiamo ad evitarlo pur di non doverci sacrificare con il rischio di fallire

Leggi di più

13-3
2016

0

I 7 pilastri della nostra energia



1 Respirazione
  
Sii consapevole della tua respirazione.
  Ti sembrerà strano ma la maggior parte delle persone respira in modo sbagliato e superficiale.
  Eppure la nostra respirazione è strettamente collegata e in grado di
  condizionare le nostre emozioni, la nostra postura e la nostra energia.

2 Alimentazione
   
Sulla grande importanza dell’alimentazione sul tuo livello di energia e sulla tua salute,
   potremmo soffermarci a lungo.
   Pasti abbondanti, cibi che ci appesantiscono, insufficiente masticazione, rendono 
   la nostra digestione lunga e laboriosa con inevitabili conseguenze  sul tuo livello energetico.

Leggi di più

8-1
2016

0

Mettersi in coda prego



Per anni ho pensato che la maggior parte delle persone non riuscisse ad ottenere quello che desidera, perché senza un obiettivo.
Poi ho iniziato a rendermi conto che il problema sta ancora più a monte: la maggior parte delle persone non sa quello che desidera davvero.

Spesso spreca energie e gran parte della propria vita, guardando e correndo nella stessa direzione dove vede correre tutti gli altri, per inseguire un concetto di felicità di massa che non comprende bene.
Segue stereotipi e cerca di autoconvincersi che siano scelte volute.

Leggi di più

14-12
2015

0

Lo Yoga: pratica rilassante o evoluzione?



E’ certo che ormai il termine Yoga sia un po’ sulla bocca di tutti. Corsi o seminari sono sorti un po’ ovunque anche nei luoghi più improbabili e così il numero di persone che negli ultimi 10 anni si sono avvicinate a questa disciplina ed hanno la convinzione di conoscerla, è andato via via crescendo. Ma che cos’è esattamente lo Yoga? Attività fisica, rilassamento, evoluzione o cos’altro? Non è semplice rispondere con un termine. Lo Yoga è un mondo che può essere davvero conosciuto solo per immersione totale. Come un

Leggi di più

29-9
2015

0

Quanto è importante avere un obiettivo?



Bella domanda dal momento che ho imparato per esperienza che la maggior parte delle persone non ne ha un vero e fa fatica a crearselo. Sarà merito del mio segno d’aria, sono un gemelli, il fatto che io sia sempre stato una persona curiosa, piuttosto creativa, con tanti amici e tanti interessi? E magari è merito e colpa dei famosi gemelli se sono sempre stato in movimento, animato da un irrefrenabile desiderio di essere libero come l’aria?Castore mi tirava di qua e Polluce mi chiamava di la. Entrambi in modo sempre molto convincente

Leggi di più

2-7
2015

0

7 modi per prevenire lo stress



1 Con il Buonumore La risata e il buonumore sono terapeutici perchè aumentano gli anticorpi e favoriscono la produzione di endorfine che hanno effetto calmante e analgesico e, soprattutto, permettono di vedere le cose nella giusta dimensione 2 Consumando i pasti in modo sano Sul potere dell’alimentazione abbiamo già parlato ma vorrei ribadire quanto sia importante • mangiare in un luogo tranquillo • masticare un boccone almeno 50 volte • respirare correttamente • stare seduti in modo rilassato • non parlare troppo per non ingerire troppa aria 3 Variando

Leggi di più

6-9
2014

0

Il corpo grida quello che la bocca tace



LA MALATTIA E’ UN CONFLITTO TRA LA PERSONALITA’ E L’ANIMA. MOLTE VOLTE… Il raffreddore “cola” quando il corpo non piange. Il dolore di gola “tampona” quando non è possibile comunicare le afflizioni. Lo stomaco “arde” quando le rabbie non riescono ad uscire. Il diabete “invade” quando la solitudine duole. Il corpo “ingrassa” quando l’insoddisfazione stringe. Il mal di testa “deprime” quando i dubbi aumentano. Il cuore “allenta” quando il senso della vita sembra finire. Il petto “stringe” quando l’orgoglio schiavizza. La pressione “sale” quando la paura imprigiona. Le nevrosi “paralizza”…

Leggi di più

4-9
2014

0

Gestire lo stress



In Europa lo stress occupa il secondo posto tra le cause di assenza sul lavoro. Basta questo per capire quanto potere ossidante abbia sul nostro organism. Evitare situazioni che creano stress è pressochè impossibile. Anche se decidiamo di rintanarci nella nostra zona di confort rinunciando a vivere situazioni che ci permettono di crescere, veniamo contagiati da situazioni esterne delle quali non possediamo il controllo e non riusciamo a rimanere indifferenti. Essere nel presente con la mente troppo rivolta al passato o al futuro, per esempio, può creare ansia, stress

Leggi di più

29-8
2014

0

10 Consigli di Albert Einstein



1. Segui la tua curiosità “Non ho nessuno talento speciale. Sono solo appassionatamente curioso.” 2. La perseveranza ha un valore inestimabile “Non mi considero particolarmente intelligente, è solo che mi dedico ai problemi molto a lungo.” 3. Poni il presente al centro della tua attenzione “Qualsiasi uomo che guida in maniera sicura mentre bacia una bella ragazza è un uomo che non sta dando al bacio l’attenzione che merita.” 4. L’immaginazione è potente “L’immaginazione è tutto. E’ l’anteprima delle attrazioni che il futuro ci riserva. L’immaginazione è più importante della

Leggi di più

29-8
2014

0



Copyright © 2020. Sensi di Benessere è un progetto La Centrale srl    Partita IVA 01360790339      Termini eCondizioni -       Informativa sulla privacy